Over 10 years we helping companies reach their financial and branding goals. Onum is a values-driven SEO agency dedicated.

CONTACTS
LATEST NEWS
Marketing Seo

SEO Best Practices: Website Architecture

                                  Architettura del sito web e SEO

È il caos alle vendite del “ritorno a scuola”. I vestiti volano via dagli scaffali e c’è a malapena un posto dove stare. Le etichette sono state strappate, perse o danneggiate ed è quasi impossibile trovare qualcosa. Non ci sono sezioni rimaste – tutto è stato confuso insieme.

Ammettiamolo, un sito Web senza architettura del sito è piuttosto noioso. Che cos’è l’architettura del sito, tuttavia, e perché è fondamentale per le buone pratiche SEO? Iniziamo con una definizione di base

“Non posso darti la formula per il successo, ma posso darti la formula per il fallimento. È: cerca di accontentare tutti”.
– Herbert Bayard Swope

Che cos’è l’architettura del sito web?

L’architettura del sito Web è definita come la struttura gerarchica delle pagine del tuo sito Web, che può essere organizzata e ordinata tramite collegamenti interni. L’architettura del tuo sito aiuta gli utenti a trovare facilmente le informazioni che stanno cercando e consente ai crawler dei motori di ricerca di comprendere la relazione tra le varie pagine web che hai creato sul tuo sito.

Ad esempio, un sito Web ben strutturato, come uno con pagine, post di blog e categorie, può aiutarti in qualsiasi cosa, dall’ottimizzazione della facilità d’uso all’aumento dei tassi di conversione sulla tua pagina.

Una tipica struttura di un sito web sembra un albero di baniano, dove la maglia di molti rami è il punto in cui inizia la struttura. Non ha tronco principale che si sdoppia in arti più piccoli; invece, ogni ramo è interconnesso con più altri rami. Non è solo una pagina che si collega a un’altra pagina come un albero genealogico intricato; sono tutte pagine collegate a numerose altre senza che una singola radice primaria si separi dal resto.

Motivi per cui l’architettura del sito Web è importante per la SEO?

Ci sono tre ragioni principali per cui l’architettura del sito web è importante per la SEO

1: Un’architettura del sito ottimizzata aiuta gli spider dei motori di ricerca a trovare e indicizzare tutte le pagine del tuo sito web.

Se rendi più facile per i tuoi visitatori spostarsi nel tuo sito e trovare ciò che stanno cercando, Google può capire rapidamente cosa c’è sul tuo sito. Ad esempio, supponiamo che ciascuna delle tue pagine si colleghi ad altre che contano utilizzando collegamenti interni (noti anche come “deep linking”). In tal caso, gli utenti apprezzeranno la navigazione nel tuo sito in modo semplice ed efficiente e i motori di ricerca saranno in grado di eseguire la scansione di ogni pagina in profondità nel tuo sito web.

2: L’architettura del tuo sito web distribuisce l’autorità di collegamento.

Collegamenti interni di collegamento alle pagine del tuo sito Web, indirizzando così una maggiore autorità di collegamento (PageRank) a quelle pagine. Maggiore è l’autorità di collegamento di una pagina, maggiore è la possibilità/probabilità che si posizioni meglio nelle classifiche dei motori di ricerca.

3: I visitatori possono individuare rapidamente ciò di cui hanno bisogno sul tuo sito con l’architettura del sito web corretta.

(Che indirettamente aiuterà con il tuo SEO)

Author

admin

Leave a comment

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.